GESTIONE CREDITORI
Il debito del condomino nei confronti del condominio nasce con l’approvazione del bilancio e riparto preventivo in assemblea. Quindi l’obbligatorietà del pagamento delle quote condominiali non è conseguenza della ricezione delle rate ma della presa a conoscenza da parte del condomino dell’importo stimato nel riparto preventivo.
Di contro, anche l’amministratore ha l’obbligo di riscuotere i pagamenti dei condomini e intraprendere, eventualmente, azioni di recupero. Lo spiega chiaramente l'art. 1129 del c.c. in base al quale “l'amministratore è tenuto ad agire per la riscossione forzosa delle somme dovute dagli obbligati entro sei mesi dalla chiusura dell'esercizio nel quale il credito esigibile”. La nostra registrazione delle rate, effettuata con frequenza giornaliera, ci permette di tenere sempre aggiornata la contabilità e di fotografare costantemente le situazioni in cui versa il conto condominiale.
Lo studio prevede la possibilità di adottare differenti modalità di pagamento, in base alla tipologia del conto corrente condominiale, per consentire a ciascun condomino di effettuare i pagamenti come meglio crede in considerazione dell’età, della professione e delle tempistiche.
l Per i conti bancari l’utilizzo dei bollettini freccia permette il rapido pagamento presso lo sportello della propria banca che, in base alle convenzioni con ulteriori istituti, potrebbe richiedere una commissione. Tali bollettini, dopo il pagamento, vengono importati automaticamente dal programma di contabilità evitando ogni possibile errore di registrazione.
l Per i conti postali l’utilizzo dei bollettini postali semplici prevede per gli storici affezionati al pagamento delle bollette all’ufficio postale, il pagamento anche del condominio. Tali bollettini hanno il vantaggio che, apponendo un codice alfa numerico su ogni singolo bollettino, la registrazione sarà rapida e conforme al contenuto del bollettino.
l Per entrambi i conti sarà poi possibile eseguire bonifici che verranno registrati al momento dell’ingresso nel conto con la specifica in contabilità delle rate che si intendono pagare.
l Contanti e assegni sono mezzi sempre utili e validi ma per una questione di trasparenza preferiamo sconsigliarne l’uso.