ASSISTENZA LEGALE
La collaborazione con avvocati che trattano la materia condominiale, per quanto ciascuno di noi possa auspicare di non doverne necessitare, potrebbe rendersi assolutamente necessaria per la gestione di particolari questioni.
Di seguito se ne elencano alcune fattispecie:
l Per tutte le controversie relative al condominio, la prima fase, introdotta dal legislatore nel 2013 per cercare di attuare un percorso conciliativo prima di arrivare in tribunale, è la mediazione. Questa è stata disciplinata, per quel che riguarda la materia condominiale, dall’art 71 delle disp. att. c.c.: “per controversie in materia di condominio [..] la domanda di mediazione deve essere presentata, presso un organismo di mediazione ubicato nella circoscrizione del tribunale nella quale il condominio è situato”. A tale procedimento è legittimato a partecipare l’amministratore previa delibera assembleare ma è obbligatoriamente richiesta la presenza dei legali di entrambe le controparti.
l Al di sopra di otto condomini la legge impone l’obbligo della presenza di un amministratore dell'edificio. Qualora non si riuscisse a nominarlo in assemblea, spiega l'art. 1129, “la nomina di un amministratore è fatta dall'autorità giudiziaria su ricorso di uno o più condomini o dell'amministratore dimissionario”. Per poter presentare la questione al giudice è necessario un avvocato che ne segua l’iter burocratico.
l Obbligo per l'amministratore è la riscossione forzosa delle somme dovute dai condomini morosi dopo la chiusura dell'esercizio nel quale il credito è esigibile. L'art. 63 delle disp. att. c.c. precisa infatti che “per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall'assemblea, l'amministratore, senza bisogno di autorizzazione di questa, può ottenere un decreto di ingiunzione immediatamente esecutivo”. Anche in questo caso la figura di un avvocato è indispensabile in quanto questi, firmando il ricorso per conto dell’amministratore ed elencando rate non pagate, bilanci e riparti relativi, può avviare la procedura di recupero davanti al giudice.